WhatsApp-computer

Come installare WhatsApp Web sul computer

Chi non usa ancora sul proprio telefono WhatsApp Messenger, l’applicazione più popolare di messaggistica immediata alzi la mano. Siamo ormai tutti consapevoli che oggi WhatsApp svolge un ruolo molto importante nella vita delle persone, pensate che in un minuto circa, ben 38 milioni di messaggi vengono inviati tramite WhatsApp. Ciò significa che, durante il giorno, oltre 54 miliardi di messaggi vengono inviati in tutto il mondo attraverso la famosa app. Attenzione, in realtà però non tutti i messaggi vengono inviati tramite cellulare. In effetti, ci sono sempre più persone che utilizzano il proprio computer per accedere in modo estremamente facile alla funzione WhatsApp Web!

A causa del flusso continuo di messaggi che ci arrivano su WhatsApp, non è molto pratico rispondere a tutti utilizzando il telefono, soprattutto se stiamo lavorando. Se rispondiamo ai messaggi utilizzando il cellulare, mentre ci troviamo a lavorare sul PC, perdiamo inevitabilmente la concentrazione. Dobbiamo infatti togliere le mani dalla tastiera per sollevare il telefono; rivedere i messaggi ricevuti e rispondere a quelli più importanti. Ecco perché, come abbiamo detto, molte persone usano WhatsApp Web direttamente dal PC!

Ma come usare WhatsApp sul computer? Ebbene, WhatsApp Web è la soluzione!

Per iniziare a conversare sulla versione di WhatsApp del tuo PC, tutto ciò che devi fare è andare su WhatsApp Web. Il servizio è stato lanciato nel 2016 e ti consente di utilizzare WhatsApp sul tuo laptop o computer senza installare o scaricare alcun programma, semplicemente usando il tuo browser! Il tuo account WhatsApp viene sincronizzato con il telefono, grazie all’utilizzo di un codice QR, in modo che tutta la messaggistica, foto e video che ricevi sul cellulare vengono visualizzati allo stesso tempo anche sul computer e viceversa.

Questi sono i requisiti per installare WhatsApp Web:

È necessario disporre di un account WhatsApp attivo sul tuo telefono cellulare.
È necessario mantenere una connessione Internet stabile e affidabile sul telefono e sul computer.
È necessario utilizzare la versione più aggiornata di uno di questi browser: Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge.

Di seguito spieghiamo come usare e aprire WhatsApp Web sul tuo computer in 3 semplici passaggi; gratuitamente e in modo facile e veloce. Infatti l’utilizzo di WhatsApp Web è immediato in quanto non c’è bisogno di installare alcun client di WhatsApp su Windows.
1-Come prima cosa vai sul sito ufficiale https://web.whatsapp.com/ utilizzando il browser tuo computer, che sia Mozilla Firefox
Google Chrome, Opera, Safari o Microsoft Edge non fa alcuna differenza.
Nel link indicato troverai quindi il sito web ufficiale di WhatsApp Web.
2-Apri WhatsApp sul tuo telefono.
Per Android: vai alla schermata Chat > Menu > WhatsApp Web.
Se invece usi iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web.
3-Scansiona il codice QR con la fotocamera del tuo cellulare. La fotocamera verrà attivata per eseguire la scansione del codice QR che appare sullo schermo del tuo computer. Ovviamente, per essere coincisi, dovrai utilizzare l’applicazione di WhatsApp del tuo telefono, dove ovviamente, hai già il tuo account WhatsApp installato e attivo.

A titolo di esempio se accedi alla pagina con il tuo pc troverai un’immagine come questa:

Esempio-QR-code-whatsapp-web

Se riscontri problemi durante la scansione del codice QR:

Se hai problemi a scannerizzare il codice QR con il tuo telefono cellulare o cellulare (perché la fotocamera non funziona bene) abbiamo due suggerimenti per te:
1) Aumenta la dimensione del codice QR nel tuo browser, per renderlo più facile scansionarlo. Può essere fatto in questo modo:

Per combinazione di tasti (in qualsiasi browser):
Windows: Ctrl e +
Mac: ⌘ e +
Google Chrome : fai clic con il pulsante destro del mouse su Altro (questo simbolo più)> Vai a Zoom > e fai clic su + .
Safari : vai su Opzioni > Visualizza > Ingrandisci
Ricordati di ridurre lo zoom in seguito per non vedere tutto enorme 🙂

2) Varia la distanza tra il cellulare e lo schermo del computer. Ricorda inoltre di mettere il telefono parallelo allo schermo quando esegui la scansione del codice.

Evita i conflitti di sicurezza
Per impostazione predefinita, WhatsApp lascia aperte le sessioni Web di WhatsApp. Ciò significa che la prossima volta che avvierai WhatsApp Web dal browser, finché avrai il tuo telefono cellulare nelle vicinanze, non dovrai più eseguire la scansione del codice QR: potrai accedere direttamente alle tue chat. Se si tratta di un personal computer, non ci sono problemi, ma se si tratta di un computer di lavoro, si corre il rischio che qualcuno acceda alle proprie conversazioni.

WhatsApp Web
Ricordati che in qualsiasi momento sul tuo telefono, grazie alla app di WhatsApp puoi accedere facilmente in WhatsApp Web dove puoi vedere e monitorare i computer con una sessione aperta di WhatsApp Web. Se hai lasciato una sessione aperta in alcuni computer, qui puoi chiuderla.

Vedi esempio foto

WhatsApp Web-sullo-smartphone

Ora sei finalmente pronto ad usare WhatsApp-Web sul tuo PC, senza effettuare download di file eseguibili. Allo stesso tempo potrai usare a tuo piacimento anche  WhatsApp con il tuo smartphone Android, Windows Phone o Blackberry. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *