lastpass programma per password

Aiuto! Penso che il mio account Lastpass sia stato compromesso!

Se per un qualsiasi motivo temi che il tuo account LastPass sia stato compromesso, ma fortunatamente hai ancora la possibilità di accedere al tuo account, come prima cosa effettua l’accesso a LastPass e procedi seguendo questa semplice guida:

Elimina tutte le sessioni attive: nella barra degli strumenti del browser Web, vai sull’icona LastPass > Altre opzioni > Strumenti avanzati > Altre sessioni > Elimina tutto tranne la sessione corrente.

Verifica la cronologia dell’account: nella barra degli strumenti del browser Web, vai sull’icona di LastPass > Apri il mio vault > Altre opzioni > Avanzate > Cronologia. Prendere nota di qualsiasi attività sospetta.

Nota:

Assicurati che il tuo account sia limitato solo ai dispositivi fidati – Nella barra degli strumenti del browser web, vai sull’icona LastPass > Apri il mio Vault > Impostazioni account > Dispositivi mobili. A questo punto rimuovi tutti i dispositivi sconosciuti o rubati da questo elenco.

Assicurati che il tuo account sia limitato alle aree geografiche attendibili – Nella barra degli strumenti del browser web, vai sull’icona LastPass > Apri il mio Vault > Impostazioni account > Mostra impostazioni avanzate. Nella sezione “Sicurezza” per la restrizione paese, seleziona la casella per abilitare l’opzione “Permetti solo l’accesso dai paesi selezionati”, quindi seleziona le caselle di tutti i paesi da cui desideri approvare l’accesso a LastPass. Alla fine fai clic su Aggiorna.

A questo punto aggiorna la tua password principale – Nella barra degli strumenti del browser web, vai sull’icona di LastPass > Apri il mio vault > Impostazioni account > Cambia la master password.

Aggiorna gli indirizzi del tuo account LastPass – Se il tuo indirizzo email è stato anche compromesso, ti consigliamo di aggiornare l’indirizzo email del tuo account LastPass utilizzando un indirizzo email diverso da quello che usi normalmente per il tuo account.

Se hai perso l’accesso al tuo account LastPass, procedi nel seguente modo:

Ripristina la password principale: vai a https://lastpass.com/revert , inserisci il tuo indirizzo email, quindi fai clic su Invia email.

Se non si riesce a ripristinare la password principale, si consiglia di eliminare il proprio account LastPass.

Si consiglia vivamente di modificare le password degli account sensibili (ad esempio, bancari, e-mail, social media, ecc.) Generando password sicure, meglio se composte da 16 caratteri, di cui caratteri speciali, numeri, maiuscole e minuscole.

Le migliori pratiche per proteggersi dagli attacchi compromettenti in futuro:

Esegui antivirus, anti-malware e suite di sicurezza ed esegui la scansione del computer e rimuovere eventuali file sospetti.

Abilita l’autenticazione a più fattori per un ulteriore livello di sicurezza.

Esporta periodicamente le password e le note protette e conservarle in modo sicuro.

Esegui spesso la Sfida di sicurezza di LastPass per verificare la presenza di password deboli, duplicate, obsolete o compromesse.

Infine ricordiamo che il programma LastPass per la gestione delle password è assolutamente sicuro fino a quando la tua password principale (Master Password), è complessa e possibilmente formata dai oltre 12 caratteri. LastPass è assolutamente sicuro poiché le password sono fortemente crittografate. Anche se gli hacker riuscissero a rubare i dati dal server di un servizio come LastPass o DashLane, tutti gli esperti di sicurezza concordano sul fatto che le tue password sono sempre al sicuro, sepolte sotto molti, molti livelli di crittografia.

Per saperne di più leggi anche la guida: Il gestore di password per gli account online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *